Casa-Museo San Donaci

Punti di Interesse Storico-Culturali - San Donaci - Via G. Grassi 147

DESCRIZIONE

Il Museo Etnografico narra la storia della cultura locale del paese attraverso una ricca e articolata collezione relativa ai diversi ambienti che richiamano la cultura tradizionale locale degli anni ’40. All’interno sono esposti attrezzi da lavoro, oggetti di uso quotidiano, costumi, suppellettili varie che raccontano la vita del periodo di riferimento. Il Museo si ispira alla composizione di una casa tipica salentina composta da quattro stanze arredate con oggetti donati dalla popolazione sandonacese che ha contribuito, con grande entusiasmo, alla realizzazione di questo importante pezzo di storia. Il tutto è stato realizzato al fine di riportare in vita e far vivere al visitatore un’emozione coinvolgente che, attraverso l’esperienza reale, tornerà indietro nel tempo.

Il Museo rientra in una visione moderna della concezione di bene culturale non inteso come freddo contenitore espositivo, ma come luogo di vita vissuta ed interattivo.

Questa tipologia di museo non è destinato soltanto all’attrazione turistica, ma anche ai locali che possono prendere coscienza delle proprie origini  immergendosi nel passato delle loro radici.

ITINERARI

STORIE E RACCONTI ECOMUSEO

Non ci sono storie legate a questo punto di interesse

MULTIMEDIA ECOMUSEO

Non ci sono contenuti multimediali legati a questo punto di interesse