Masseria Altemura

Punti di Interesse Gastronomici - Torre S. Susanna - Non definito

DESCRIZIONE

Situata nel cuore del Salento, dove il paesaggio dell’antica storia si mescola e confonde con lo spettacolo della natura: campi rigogliosi in cui si susseguono l’oro del grano, il rosso dei pomodori, il verde degli ulivi millenari e dei vigneti pregiati. Masseria Altemura racchiude nelle sue mura tutti gli elementi che riassumono in un’unica dimensione tutte le emozioni che il Salento trasmette.
Sale Meeting e Spazi per Eventi –  Degustazioni – Ristorazione – Enogastronomia – Attività di gruppo in Cantina e proposte per Team Building.
Si organizzano anche:

1  Sfida all’ultimo grappolo!  Siete pronti per cimentarvi in una vendemmia di gruppo? Cappellino, guanti e  forbici alla mano, dopo la spiegazione dell’ agronomo sulla corretta raccolta dell’uva potrete sfidarvi in una gara all’ultimo grappolo! Al termine della competizione sarete giudicati da un agronomo in base alla quantità, ma soprattutto in base alla qualità dell’uva raccolta.
2  Enologo per un giorno!   Avrete a disposizione vini, bicchieri, dosatori e bottiglie per creare la vostra PRIVATE SELECTION. Dopo una breve introduzione condotta da un enologo potrete dar vita alla vostro vino passando attraverso prove e assaggi. A lavori conclusi sarete chiamati a descrivere la vostra creazione, spiegandone non solo le caratteristiche organolettiche (colore, profumi e sapori) ma il messaggio  che volete trasmettere attraverso di esso al consumatore che lo beve. Una giuria composta da un enologo, un sommelier e un esperto di comunicazione esprimeranno il loro giudizio, eleggendo quello che a loro parere è il più  equilibrato e armonico ma soprattutto se il messaggio che desideravate comunicare è stato colto!
3  Corso di degustazione  Guidati da un enologo in un mini corso di degustazione per apprendere “tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul vino ma non sapevate a chi chiederlo”:

1‐  L’analisi sensoriale di un vino;

2‐  La scelta del bicchiere appropriato per una corretta degustazione;

3‐  Le nozioni di base sull’abbinamento cibo‐vino;

4‐  Prova pratica con l’assaggio di tre vini;

4  Corso di cucina salentina: la ricetta delle orecchiette!  Partecipate ad un “Wine & Cooking Game” in cantina in cui sarete protagonisti di una divertente esperienza enogastronomica, dove imparerete l’arte di cucinare il piatto salentino per eccellenza: le orecchiette, il sapiente abbinamento del vino adatto al piatto e il piacere d gustare buon cibo e vino. L’attività ha una durata di mezza giornata e si  sviluppa in tre parti: la prima dedicata all’approfondimento gastronomico, la seconda a quello enoico e la terza all’abbinamento cibo‐vino con cena conviviale conclusiva.

 

STORIE E RACCONTI ECOMUSEO

Non ci sono storie legate a questo punto di interesse

MULTIMEDIA ECOMUSEO

Non ci sono contenuti multimediali legati a questo punto di interesse