FOTOGALLERY

LA STORIA

Le origini della storia di questo comune vanno ricercate nel X secolo , quando il popolo bizantino affascinato dalla posizione geografica tra i due mari (Mar Ionio a 20 km e Adriatico a 20km )e dal clima mite favorevola a una buona produzione agricola decise di stanziarsi e fonadre il paese.
Il nome , se ben possa far pensare a quello di un santo , in realtà deriva dalla fusione di due parole di provenienza indoeuropea : Sand (acqua che scorre) e Donax (canneto) , dovuto alla presenza diella palude Balsamo presente nelle vicinanze del paese. I primi insediamenti però sembrano risalire all’epoca messapica, ipotesi avallata dal ritrovamento di reperti ceramici datati successivamente al VII secolo a.C.
Certa è stata la presenza dei Greci nel territorio , dovuta alla vicinanza al Limitone dei Greci ossia la scorciatoia della Via Appia che da Otranto arriva a Torre Borraco,realizzata dai bizantini al fine di contrastare l’avanzata longobarda.
Fondamentale è stata la dominazione romana che ha dato l’impronta strutturale alla città , la cui conformazione si è sviluppata sul cardo e decumano classici romani.Riemergono anche i peculiari aspetti dell’architettura romana , più incentrata sulla funzionalità e non sull’estetica; per questo motivo la città si presenta architettonicamente molto semplice.
Data la presenza delle numerose dominazioni , il paese presenta uno stile artistico unico, definito eclettico, in quanto fusione di più stili differenti, che si presenta in tutta la sua bellezza nella facciata della Chiesa Madre Santa Maria Assunta.
Oggi, il comune di San Donaci si caratterizza per la sua notevole produzione agricola nel campo oleicolo ed enologico, con la presenza di numerose cantine e dell’elolificio sociale.Fiori all’occhiello della produzione è il Salice Salentino.

EVENTI IN PROGRAMMA

Nessun evento

EVENTI PASSATI

A San Donaci  il 30 Dicembre  ore 19.00 l’Associazione Amici della Musica è lieta di invitarvi al suo consueto ed atteso appuntamento “Concerto e Note di Natale 2016”, presso la sala consiliare “S. D’Acquisto”, con il soprano Maria Rosa Laterza e il tenore Cosimo Grande Leggi tutto “Concerto di Natale 2016 a San Donaci”

Dal

30

Dicembre

Al

30

Dicembre


Sala Consiliare "S. D'Acquisto"
San Donaci

CONTATTI

COMUNE
Sito Web
http://www.comune.sandonaci.br.it
Indirizzo
Piazza Pompilio Faggiano
email
info@sandonaci.net
RIFERIMENTI DEI SERVIZI DI INFOPOINT
Indirizzo
Via Walter Tobagi presso Centro Polivalente Suor SaraTotaro
Referente
Francesca Guarini e Dolores Bardicchia
Telefono
Francesca 3401249940, Dolores 3475103402
email
infopoint.sandonaci@libero.it
Apertura
mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 ( per prenotazioni o info contattare i numeri )
RIFERIMENTI DELL'UFFICIO CULTURA
RIFERIMENTI PER LA FRUIZIONE DEGLI ITINERARI