FOTOGALLERY

LA STORIA

Il territorio del Comune di San Pancrazio Salentino è stato sicuramente  interessato da fenomeni di antropizzazione dall’età del  ferro fino al I secolo dopo Cristo.
Visibili in più aree i resti e gli scavi delle grotte basiliane datate tra il IV-V secolo sino all’anno mille. Tali insediamenti sono composti da: grotte, sili, tombe e laure.
Il primo nucleo abitativo di S. Pancrazio  si forma nel periodo medioevale secondo uno sviluppo spontaneo intorno ai suoi elementi generatori : la chiesa di S.Antonio ed il castello arcivescovile, sede del soggiorno estivo del vescovo di Brindisi.
Il nucleo urbano medioevale, in seguito a varie vicende socio-economiche (invasioni di turchi, calamità naturali), si è sviluppato molto lentamente, anche perché i veri centri produttivi (le masserie) erano disseminati nei dintorni del paese.
Nel 1547 il paese venne assalito da 100 turchi a cavallo che razziano e fanno prigionieri alcuni abitanti, chiedendone poi un riscatto. A seguito di tale avvenimento il paese venne, ancora una volta, abbandonato.
Nel 1722 San Pancrazio Salentino consisteva quindi in pochi isolati sorti intorno alla chiesa di Sant’Antonio da Padova e l’unico edificio importante realizzato dopo il primo nucleo medioevale era la chiesa dell’Annunziata Maria, posta fra l’altro all’esterno del perimetro urbano dell’epoca.
Solo nella seconda metà del XIX secolo si ha una nuova struttura urbanistica ed uno sviluppo notevole dell’abitato, con la realizzazione della ferrovia e della nuova Lecce-Taranto (nel tratto urbano), lungo la quale si realizzano gli edifici pubblici più significativi: la piazza principale, il palazzo municipale e la chiesa matrice.

EVENTI IN PROGRAMMA

Nessun evento

EVENTI PASSATI

Nessun evento

CONTATTI

COMUNE
Sito Web
http://www.sps.br.it
Indirizzo
Piazza Umberto I, 5
email
protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it
RIFERIMENTI DEI SERVIZI DI INFOPOINT
Indirizzo
Vico Umberto I
Referente
Cosimo Puricella
Telefono
329.9378278; 0831/660216
email
cosimo.puricella@sanpancraziosalentino.gov.it
RIFERIMENTI DELL'UFFICIO CULTURA
Indirizzo
Piazza Umberto I, 5
Referente
Lucia Funiati
Telefono
0831/660216
email
lucia.funiati@sanpancraziosalentino.gov.it
RIFERIMENTI PER LA FRUIZIONE DEGLI ITINERARI
Referente
Lucia Funiati
Telefono
0831/660216
email
lucia.funiati@sanpancraziosalentino.gov.it